Alessandro BIANCHI, nato nel Dicembre 1955, sposato con due figli, vive e lavora a Genova.
Si laurea a pieni voti in Architettura, presso l’Università della stessa città, nell'anno accademico 1980-81. Iscritto dal 1982 all'Albo Professionale dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Genova.
Dopo la laurea svolge attività didattica e scientifica presso la Facoltà di Architettura di Genova, Corso di Composizione Architettonica (Prof. E.D. Bona), sino al 1985.
Allo stesso tempo inizia l'attività professionale, collaborando con diversi Studi tecnici di architettura ed ingegneria.
Nel 1982 conosce Renzo PIANO e inizia un rapporto di collaborazione con lo “Studio Piano/BW Srl”, partecipando a progetti di livello nazionale ed internazionale.
Nel 1985 collabora, come consulente esterno, con lo “Studio Arch. P. GAMBACCIANI ed Associati” ad importanti insediamenti residenziali per la città di Genova.
Da allora in poi ha sempre sviluppato l'attività professionale con proprio studio tecnico.
Ha partecipato a diversi Seminari di aggiornamento professionale in materia di lavori pubblici, impatto ambientale, impianti sportivi, prevenzione incendi e sicurezza.
Conosce due Lingue straniere: Inglese e Francese.
E’ abilitato dal 1997 a fornire prestazioni professionali nel settore della Sicurezza edile, ai sensi D. Lgs. n.° 494/96 e s. m. o i.
E’ iscritto negli elenchi del Ministero degli Interni per il rilascio di Certificazioni Antincendio, con il codice GE1119A247.
E’ iscritto nell’Elenco Regionale dei Tecnici competenti in Acustica ambientale, REGIONE LIGURIA-Dipartimento Ambiente e Territorio, con DGR n.° 5045/97.
E’ inserito nell’Elenco consulenti esterni di:
ARTE di Genova, ARTE di Savona, ASL 3 Genovese, AUTORITA' PORTUALE di Genova, PROVVEDITORATO OO.PP. della Liguria, ATC Azienda Trasporti Consorziali di Bologna, ANAS Liguria, ANAS Piemonte, ANAS Lombardia.
E' iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Genova dal 1996, con il n.° prot. 521/9/96.
E' inserito nell'Elenco dei periti della Camera Arbitrale per i Lavori Pubblici (ai sensi art. 242 D.Lgs. 163/06) con n.° prot. 39629/06/CAM.
Amante della buona musica, della buona lettura, del buon cinema.
Amante della buona cucina, del buon whisky, di un buon sigaro.
Velista, escursionista, motociclista.