A partire dal 1982 Alessandro Bianchi, architetto libero professionista titolare dello Studio BIANCHI, attiva diversi e continuativi rapporti di consulenza con Società di costruzioni e progettazioni, Enti Pubblici e privati, Aziende industriali.
Principalmente lo Studio opera nei settori dell'edilizia residenziale, terziaria, industriale e commerciale, sviluppando le seguenti attività:
- progettazione architettonica preliminare e definitiva
- progettazione architettonica esecutiva
- direzione lavori- direzione di cantiere
- project management- sovrintendenza artistica
- consulenza su impatto ambientale
- coordinamento operativo di commesse conto terzi
- ricerche e studi di settore, analisi di mercato
- redazione di manuali e/o pubblicazioni tecniche
- capitolati d’appalto, computi metrici estimativi
- analisi tecnico-economiche, perizie tecniche
- piani di sicurezza e controllo sicurezza di cantiere
A partire dai primi anni ‘90 tali attività vengono sviluppate anche nel settore delle opere infrastrutturali, sia con incarichi diretti che con partecipazioni a gruppi professionali, su commesse acquisite di volta in volta da ANAS, Società Concessionarie autostradali, Ferrovie dello Stato e Gruppi industriali presenti in tale campo.
Attualmente l'attività continua nei diversi settori della progettazione ambientale, architettonica ed infrastrutturale, prevalentemente per conto di Gruppi industriali, Imprese di costruzioni ed Enti privati e Pubblici.
Lo Studio dispone di un insieme di attrezzature informatiche collegate in rete, nonché di tutte le attrezzature tecniche necessarie allo sviluppo di prestazioni particolarmente qualificate.
All’interno dello studio opera qualificato personale di supporto alla elaborazione grafica informatica.
Lo Studio opera inoltre nei campi della progettazione strutturale ed impiantistica, attraverso diretti collegamenti con Studi tecnici di Ingegneria specialistica.
Nel tempo sono stati sviluppati vari allestimenti di Mostre a tema storico e progettuale, nonchè attività editoriale con pubblicazione di articoli specifici su riviste del settore.
Lo Studio ha partecipato a Concorsi di architettura e grafica, nazionali ed internazionali, ottenendo segnalazioni significative.
Alcuni progetti, svolti anche in collaborazione con altri su incarico di Enti Pubblici e Gruppi industriali, sono stati oggetto di attenzione sia sulla stampa tecnica, sia sulla stampa di informazione.
Alcuni lavori hanno ricevuto qualificati ed importanti premi ed attestazioni in ambito nazionale.
Le principali opere realizzate sono ubicate prevalentemente in ITALIA Settentrionale: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana.
L'attività dello Studio è diffusamente riportata nei seguenti siti di settore:
- www.europaconcorsi.com
- www.archiportale.com
- www.archi-europe.com